Quando il Maigret occhi di bragia che presaga, alla fine della saga, da Praga, passando fintamente per Braga, giunse nella draga, il suo interlocutore comprese ciò che stava per compiersi.
«Bien, mon ami, che facciamò?», disse Jules, accovacciandosi nel posto affianco del guidatore.
«Nullà…», rispose contro ogni previsione quel tizio, imitando il Française del commissario.
«Vous mi prendetè in girò?», e guardandolo al commissario venne un colpo: i due erano, fisicamente parlando, pressoché identici. La draga gialla voltava e svoltava sotto i comandi dell’ipostasi.
«Oh, non mi pemettereì maì, monsieur!».
«E invecè oui!».
«Non…».
«Oui!».
«Non…».
«Oui!».
«Oui!».
«Non…».
«Bien…».
«Bien un cornò! Vi statè prendendo giocò di moi?».
«Non, monsieur! Vous, forsè…».
«Non…».
«Oui!».
«Non…».
«Oui!».
«Oui!».
«Non…».
«Bien…».
«Abbiamò mischiatò le cartè in tavolà… chi sonò iò, monsieur, il commissariò o l’ipostasi?».
«Parbleu! Non sapreì propriò!».
«Bien, è quellò che volevò…».
«Allor vous sapetè chi sietè?».
«Certainement!».
«Se vous sietè così sicurò d’esser chi vous siatè, non potetè che esserè ciò che non sietè, ovverò l’ipostasi!».
«Argutò…».
Al che sopraggiunse un silenzio mortale tra i due. Confesso che nemmeno io, testimone oculare del dramma nella draga, sarei riuscito stabilire chi fosse l’ipostasi e chi il ‘vero’ commissario, poiché, nel bel mezzo del parapiglia linguistico, essi si scambiavano vorticosamente di posto, quasi che fossero sul punto di fare a cazzotti. Ma, infine, a che sapere la loro esatta identità? Cosa cambierebbe nel mondo? A chi interesserebbe? Agli uomini che camminano senza guardarsi per bianche strade, imprigionati nei loro pensieri? Forse che l’umanità guerriera, compiaciuta della risoluzione istantanea del caso, vivrebbe in pace con se stessa e con la natura? Nulla di tutto questo. In verità, codesto è solo l’episodio minore di un’esistenza fatta di episodi minori. E’ una bazzecola, una cronaca riportata per sbaglio, una mera curiosità da letterati. Ciò nonostante, sebbene lo scioglimento dell’enigma non incuriosisse neppure i due protagonisti, essi ripresero ad accusarsi l’un l’altro, col sole che colava a picco – sangue alla testa, fango incancrenito, draga giallo ocra, brughiera bruciata.
«Argutò un cornò! Vi statè prendendo giocò di moi?».
«Non, monsieur! Vous, forsè…».
«Non…».
«Oui!».
«Non…».
«Oui!».
«Oui!».
«Non…».
«Bien…».
Nessun commento:
Posta un commento